top of page

storie dall'arsenale

Storie dall'Arsenale è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Arsenale dell'Accoglienza e Marco Zanoncelli, autore e curatore di Qiqajon Blog, un piccolo spazio virtuale nato nel novembre 2015 per custodire il senso ed i sensi della vita.

L'impegno è quello di raccontare le mille e straordinarie storie che accadono nelle case dell'Arsenale, per condividere con amici e sostenitori i piccoli miracoli che continuano a succedere anche oggi. Il materiale certo non manca: spero di riuscire a restituire, almeno un poco, quella ineffabile umanità che dimora tra le mura dell'Arsenale...

Marco Zanoncelli

Stasera si recita a soggetto

La casa, la nostra casa, è il luogo che propizia l’incontro tra noi ed il mondo, tra la nostra persona e la realtà. L’ambiente familiare, le persone care, le “cose di casa” ci educano a maturare una fiducia ed un affidamento alla stabilità del mondo e della vita.

 

Quando questo “propiziamento” non accade, perché impedito da un clima di violenza familiare, la persona ne esce come frastornata, disorientata, incapace di “stare al mondo” con fiducia e speranza.

Storia di un leoncino coraggioso

Il libro dell’Esodo mette sulla bocca di Dio queste parole: “Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi”.

 

Non ne capiamo bene le ragioni ma talvolta nella vita accade proprio così: ci ritroviamo a pagare debiti che non abbiamo contratto, ci viene chiesto di restituire qualcosa che altri prima di noi hanno acquistato e sperperato.

bottom of page