Chi siamo

L’Arsenale dell’Accoglienza ha sede a Borghetto Lodigiano, in provincia di Lodi, ed è una comunità di famiglie che hanno scelto di vivere con la porta aperta ogni giorno, 24 ore su 24. Dal 2014 siamo in cammino con il Sermig (Servizio Missionario Giovani), fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero.

Da oltre 10 anni proviamo ad essere risposta alle richieste di aiuto che ci giungono quotidianamente. Minori, giovani adulti e nuclei famigliari provenienti da situazioni di forte disagio sociale sono accolti nelle case dell’associazione (comunità famigliari ed educative, alloggi per l’autonomia, case rifugio) e sono inseriti in progetti finalizzati al recupero o al raggiungimento di una stabilità economica, psicologica e sociale. Ad oggi le nostre case accolgono in forma residenziale oltre 50 persone.

Crediamo nella famiglia come luogo idoneo per dare risposta agli individui e alle famiglie in difficoltà attraverso la cura reciproca, la restituzione agli altri del tempo, della professionalità, della cultura, delle competenze di ciascuno e la condivisione dei beni materiali e spirituali.